-
«Gli involucri del “sé”; i cinque vayu o funzioni vitali» – IX capitolo di L’uomo e il suo divenire secondo il Vedanta (René Guénon) Purusha o Atma, manifestandosi come jivatma nella forma vivente dell’essere individuale, secondo il Vedanta, si riveste con una serie d’«involucri» (kosha) o «veicoli» successivi, che rappresentano altrettante fasi della sua manifestazione;…
-
La meditazione secondo il modello Psicosintetico definito da Assagioli è una “pratica”. Per Pratica Psicosintetica si intende la vita stessa, intesa come un laboratorio alchemico, un’ “officina” che la persona ha sempre a disposizione per fare esperienza di sé. Assagioli insegnava ai suoi allievi a sperimentare giorno dopo giorno la Psicosintesi; non riteneva il modello psicosintetico un’opportunità strettamente…
-
G. Kremmerz, da: La porta ermetica E vi farò innanzi tutto comprendere una cosa che invano cercherete di capire nei libri classici: che gli antichi conoscevano e praticavano due magie, la eonica e la trasmutatrice, la prima isiaca, cioè lunare; la seconda ammonia, cioè solare. Per avere un concetto esatto delle due magie, bisogna comprendere…
-
Gli Yugas e la Precessione degli Equinozi secondo il Sūrya Siddhānta Il Surya Siddhanta è un testo vedico indù che risale ad un tempo stimato fra i quindici e i venticinquemila anni fa, che descrive una serie di fenomeni fisici noti solo da poche centinaia di anni alla scienza occidentale, come ad esempio il fatto che la Terra sia sferica…
-
tratto da La Cosmogonia dei Rosacroce o Il Cristianesimo Mistico” di Max Heindel – Capitolo 1° Il Mondo del Desiderio Come il Mondo Fisico ed ogni altro regno della natura, anche il Mondo del Desiderio ha sette suddivisioni dette «regioni» ma, a differenza del Mondo Fisico esso non ha le grandi divisioni corrispondenti alle Regioni Chimica…
-
LA CROCE DEL KARMA Si fa un gran parlare di karma, destino nemesi, quello che fai ricevi ecc, ma da cosa scaturisce il Karma? Karma (Karman) è un sostantivo che deriva dalla radice kṛi che significa ―fare‖ o ―produrre‖, cioè azione. Karma usato in senso filosofico, ha un significato tecnico, che può essere meglio tradotto…
-
Il Manas e il Karma Il Manas è in realtà VOLONTÀ che si manifesta sul Piano Fisico, e questa verità emerge se si comprende che tutti i nostri Piani formano il Piano Fisico Cosmico, ove un’Entità (Logos Cosmico) inconcepibilmente più grande del nostro Logos realizza un proposito definito (FC 353). L’Ego, il Pensatore, è il…
-
Timeline of Cycles by René Guénon and Gaston Georgel In 1929 René Guénon made the breakthrough in decoding the correct duration of the Manvantara and the duration of the 4 Yugas. That work can be found in his book “Traditional Forms and Cosmic Cycles”. René Guénon (1886–1951) proposed a Yuga Cycle of 64,800 years in his…
-
Per Martinez de Pasqually, il Maestr fondatore del Martinezismo, non esistevano quelle ragioni adottate dai Massoni per non ammettere le donne nel lontano 1770 o giù di lì, e cioè la frivolezza, le indiscrezioni, le possibili rivalità amorose che poteva provocare la loro presenza nel «tempio» — come scrive il Le Forestier. Il vero motivo…